IL CENTRO

Engim sede Treviso è la scuola di istruzione e formazione professionale per giovani in obbligo formativo dai 13 ai 18 anni.

Gli obiettivi dell'azione educativa sono quelli della formazione morale, civile e religiosa. Occorre lavorare perché i giovani diventino onesti cittadini, laboriosi e valenti operai, sinceri e virtuosi cristiani.
ENGIM Treviso sport in palestra

La scuola ENGIM Treviso, che vanta una tradizione di oltre 50 anni nella formazione, si caratterizza soprattutto per il clima familiare, fatto di serenità e cordialità, che sta alla base di ogni buon rapporto tra gli insegnanti e gli studenti.

Questo spirito familiare, in cui l’educatore sa essere nel contempo insegnante ed amico per i propri allievi, rappresenta la preziosa eredità trasmessaci dal nostro fondatore Don Quirico Turazza, ed è la ragione stessa dell’esistenza della nostra scuola.

La scuola è aperta a tutti coloro che desiderano garantire ai propri figli una formazione morale, culturale e professionale che si ispiri ai valori della tradizione.

L’attività della scuola ENGIM Turazza di Treviso è iniziata per opera del suo fondatore Don Quirico Turazza che aveva come obiettivo il recupero dei ragazzi appartenenti alle classi meno abbienti.

Nel corso degli anni ha trovato nuovo impulso con l’arrivo dei Padri Giuseppini del Murialdo che, pur seguendo i principi del fondatore, hanno posto un’attenzione particolare al contesto economico e soprattutto sociale della provincia Trevigiana.

Oggi la scuola ha trovato una sua precisa collocazione nel tessuto economico Trevigiano diventando punto di riferimento per le aziende rispondendo alle loro esigenze di personale, di formazione e aggiornamento del personale.

Attualmente sono molti gli esempi di ex allievi che sono divenuti titolari di aziende o che ricoprono funzione di responsabile a vari livelli.

SCOPRI I CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE.

Come scegliere la scuola giusta per i tuoi figli

 

5 punti per orientare i genitori

Il passaggio alla scuola secondaria avviene durante la preadolescenza, un momento delicato caratterizzato da un crescente bisogno di indipendenza e socialità dei ragazzi. Esigenze legittime che disorientano i genitori che si trovano a confrontarsi con tematiche complesse come la crescita, il cambiamento, la scelta, spesso in assenza di dialogo. In questo passaggio delicato, i genitori rappresentano un caposaldo fondamentale nel processo decisionale e pertanto vogliamo fornire loro uno strumento per orientarsi nella scelta della scuola professionale più adatta alle caratteristiche del proprio figlio.

Il ruolo dei genitori nella scelta della scuola secondaria

Per un ragazzo, la scelta della scuola secondaria rappresenta il primo passo verso l’elaborazione del proprio progetto personale di vita. 
Per questo sostenere la preferenza del proprio figlio significa contribuire alla formazione della sua identità. E’ fondamentale quindi non sostituirsi alle decisioni di un figlio ma incoraggiarli a compiere una scelta tarata sulle sue effettive attitudini e coadiuvata dalla conoscenza delle offerte formative presenti sul territorio. Non contano solo i voti o l’andamento scolastico, ma la capacità di impegno e di organizzazione di ogni singola persona.

Mantenere la giusta distanza

La scelta della scuola superiore rappresenta una delle prime vere decisioni per i ragazzi, è naturale quindi per i genitori voler evitare loro errori o preoccupazioni. Mantenere la giusta distanza significa non sostituirsi nella decisione, ma aprirsi ad un sostegno emotivo basato sul confronto, la comprensione delle capacità e dei limiti, la valorizzazione delle passioni.

Partecipare alle attività di orientamento e Open day

Le attività di orientamento sono lo strumento per toccare con mano le diverse realtà formative, ma anche il primo contatto dei ragazzi verso la definizione del proprio futuro (formativo e lavorativo) così da prendere decisioni consapevoli. Sono un’occasione utile per reperire informazioni ma anche per confrontarsi con gli insegnanti, visitare le aule, i laboratori e le aree comuni dove i ragazzi completeranno il loro percorso di socializzazione. Sono un confronto diretto che permette di trovare il giusto equilibrio tra propensione, aspettative, attitudini e offerta formativa della scuola stessa.

Sarà la scuola giusta?

Non esiste una scuola giusta per tutti, ma esiste quella più adatta al proprio ragazzo. Per questo è utile confrontarsi sul piano triennale dell’offerta formativa PTOF, sulle possibilità successive, sulle alternanze scuola-lavoro … ma anche sulle attività extra-scolastiche, che sono le occasioni di crescita personale e sociale.

Prendere in considerazione che si può cambiare scuola

Se tuo figlio ha intrapreso un percorso che non lo soddisfa o non lo rende felice, devi sapere che è sempre possibile cambiare scuola. ENGIM VENETO affianca i genitori nelle “passerelle” di passaggio e nei trasferimenti da un altro Istituto, consigliando e affiancando i ragazzi in un inserimento armonioso e soddisfacente.

CRITERI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Verificare e valutare l’apprendimento degli studenti significa dare ai ragazzi un metro di “misurazione” per sviluppare la capacità di autovalutazione delle proprie capacità e competenze. (correggere parola nel sito)

La valutazione, che avviene al termine di un ciclo di insegnamento sulla base di verifiche e/o interrogazioni, permette di valutare i punti di forza e di debolezza di ogni ragazzo così da indicare loro i percorsi di recupero o di approfondimento più adatti.

Le valutazioni sono inoltre uno strumento per testare nuove didattiche di apprendimento e percorsi  di insegnamento alternativi per coinvolgere la classe e stimolare l’attenzione.